curriculum

Penny Video è una giovane realtà che nasce nel 2014, interessandosi da subito di produzione e distribuzione audiovisiva, ma anche di progetti collaterali legati all’editoria multimediale. Animatore dell’iniziativa è Simone Starace, attivo dal 2005 come storico e critico del cinema, curatore di due monografie (Ai poeti non si spara. Vittorio Cottafavi tra cinema e televisione, 2010, in collaborazione con Adriano Aprà e Giulio Bursi, e Titanus. Cronaca familiare del cinema italiano, 2014, in collaborazione con Sergio M. Germani e Roberto Turigliatto), nonché co-produttore dei lungometraggi Il bosco fuori (2006, realizzato con la partecipazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e riconosciuto come “film d’essai”) e Fantasmi (2011, realizzato con il sostegno dell’Università di Roma Tor Vergata).

Nel corso del suo primo anno di vita, Penny Video ha collaborato con festival internazionali (I Mille Occhi, Ciak Polska) e con partner istituzionali (Cineteca Nazionale, Cineteca del Friuli). In particolare, nel settembre 2015 il festival I Mille Occhi ha ospitato una rassegna, intitolata “I figli di nessuno”, dedicata a cinque titoli invisibili del cinema italiano e realizzata interamente con copie uniche (16mm e 35mm) provenienti dalla cineteca privata della Penny Video. Questa e altre manifestazioni hanno attratto l’attenzione della stampa, non solo di settore («Film TV», «Il Manifesto», «Avvenire», «Il Piccolo»). L’attività editoriale comprende anche un’intensa presenza on-line, che si articola in particolare nella gestione di un canale youtube e di un blog dedicato agli scritti di Adriano Aprà, primo tassello di un più ampio progetto sulla storia della “nuova critica” in Italia.

La Penny Video è inoltre particolarmente attiva nel settore home video. Nel gennaio 2016 la ditta stringe un accordo di distribuzione con Terminal Video, società leader nel settore, che garantisce ampia circolazione ai suoi prodotti. Fra i primi risultati di questa collaborazione ci sono due collane, “Penny Archive” e “Opium Visions”, dedicate rispettivamente al cinema classico americano e ai cult movies degli anni Sessanta e Settanta. Quest’ultima collana, in particolare, è frutto di un lavoro filologico che ha portato la Penny Video a collaborare con realtà internazionali come il British Film Institute (per il DVD Donald Neilson, la iena di Londra) e la Cinémathèque royale de Belgique (per il DVD Maliziosamente), spesso coinvolgendo in prima persona gli stessi autori dei film pubblicati.

Nel giugno 2016, mettendo a frutto una reputazione ormai consolidata, la Penny Video debutta inoltre nella produzione cinematografica, partecipando come partner italiano alla realizzazione di Black Circle, progetto sostenuto attraverso una co-produzione internazionale (Svezia, Messico, Stati Uniti, Regno Unito, Finlandia e Italia) e vincitore di un finanziamento dello Svenska Filminstitute. Il film sarà distribuito nelle sale italiane da Penny Video nel corso del 2017.